Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science
  • Robotics & AI

Ricerca e trasferimento tecnologico: innovazioni in sanità e opportunità del PNRR nella terza edizione di TID (Toscana Inventors Day), martedì 27 settembre. È l'evento dove le inventrici e gli inventori delle Università toscane incontrano le imprese

Data pubblicazione: 15.09.2022
Image for artificial_hands_area_-_mano_robotica_azzurra_-_istituto_biorobotica_scuola_superiore_santanna.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si apre martedì 27 settembre, a Firenze, la terza edizione di TID (Toscana Inventors Day): un’occasione che vede incontrarsi la Scuola Superiore Sant’Anna, altri enti di ricerca e imprese per una giornata dedicata a inventrici e inventori. L’evento, totalmente gratuito, mira a promuovere le tecnologie e le competenze di ricercatrici e ricercatori degli atenei, concentrandosi sui settori sanitari e dedicando ampio spazio all’illustrazione delle iniziative che verranno sviluppate in Toscana grazie ai bandi della missione 4 del PNRR, generatore di opportunità di contaminazione e innovazione per ricerca e imprese.

Nell’ottica di rendere quanto più possibile l’interscambio, viene fornita l’opportunità di incontrare direttamente le inventrici e gli inventori per approfondire le tecnologie e competenze e rappresentanti delle varie iniziative del PNRR presentate in mattinata. Per fissare un appuntamento è necessario scrivere a urtt@regione.toscana.it, indicando il brevetto e/o la competenza di interesse. L’iniziativa offre una vasta scelta, con la Scuola Superiore Sant’Anna che presenta 45 brevetti; qui l’elenco completo.

Il programma della giornata prevede:

ore 9.00 - registrazioni

ore 9.30 - saluti istituzionali

ore 10 - interventi tecnici sulle opportunità del PNRR in Toscana nell’ambito della salute e della sanità

ore 14.30 - incontri one2one R2B e di approfondimento sul PNRR

ore 16.30 - termine dell'evento

L’iniziativa è proposta dalla Regione Toscana con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico, dall’Università degli Studi di Siena, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca, Fondazione Toscana Life Sciences e Distretto Toscano Scienze della Vita. Collaborano all’evento, rivolto principalmente a Imprese, startup, aziende sanitarie, investitori, altri enti pubblici e privati, anche CNR Area di ricerca di Firenze e Pisa, Confindustria e Digital Innovation Hub Toscana.

È gradita l'iscrizione attraverso questo form.